Crisi Aziendale


27Set 2016

Dipendenti e privacy


Uno dei recenti provvedimenti del Garante della Privacy ha stabilito che le verifiche indiscriminate sulla posta elettronica e sulla navigazione web dei dipendenti sono in contrasto con il Codice della Privacy e con lo Statuto dei Lavoratori. Ciò significa che è vietato il monitoraggio massivo delle attività in internet del…
Vai al dettaglio
29Giu 2015

Licenziamenti: scelta della persona da licenziare


Cass. Sez. Lav. 29 aprile 2015, n. 8686 Nel licenziamento individuale, la scelta della persona da licenziare corrisponde all'esercizio di una discrezionalità imprenditoriale che va ricondotta alla libertà di iniziativa economica privata (art. 41 Cost.).  
Vai al dettaglio
25Giu 2015

Tempestivitàdella contestazione disciplinare


Cass. Sez. Lav. 6 maggio 2015, n. 9102 In tema di licenziamento per giusta causa, l'immediatezza della comunicazione del provvedimento espulsivo rispetto al momento della mancanza addotta a sua giustificazione, ovvero rispetto a quello della contestazione, si configura quale elemento costitutivo del diritto al recesso del datore di lavoro, in…
Vai al dettaglio
22Giu 2015

Proporzionalitàdella sanzione in tema di licenziamento per giusta causa


Cass. Sez. Lav. 16 aprile 2015, n. 7782 In tema di licenziamento per giusta causa o per giustificato motivo soggettivo, il giudizio di proporzionalità o adeguatezza della sanzione all'illecito commesso - rimesso al giudice di merito - si sostanzia nella valutazione della gravità dell'inadempimento imputato al lavoratore in relazione al…
Vai al dettaglio
14Nov 2014

Licenziamento collettivo anche per dirigenti


Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 10 novembre 2014, la legge n. 161 del 30 ottobre 2014, con le disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea (c. d. Legge Europea 2013-bis) Queste le disposizioni in materia di lavoro Articolo 13 – Modifiche al…
Vai al dettaglio
25Lug 2014

I workers buyout: da dipendenti a proprietari


Workers buyout è un'operazione di acquisto di una società realizzato dai dipendenti dell'impresa stessa. È una tipologia di operazione diffusa soprattutto negli Stati Uniti, dove é nata e si é diffusa attraverso l'intervento dei fondi pensione ed il ricorso ad un Employee Stock Ownership Plan (ESOP). Nel nostro Paese, a…
Vai al dettaglio
4Lug 2013

ILO: In tempi di crisi il work sharing può salvare l'occupazione


Il work sharing che consiste nella ripartizione del lavoro tramite programmi di riduzione degli orari di lavoro: è stato ampiamente utilizzato per salvaguardare i posti di lavoro sia durante la Grande Recessione del 2008-2009 che successivamente. Secondo un nuovo studio dell’ILO, questo strumento ha anche un grande potenziale in termini…
Vai al dettaglio
Copyright © 2018 Studio Zanon. All Rights Reserved.