Operazioni straordinarie

Distacchi ed espatri


La globalizzazione e la crescente professionalizzazione delle imprese sta portando ad una sempre maggior internazionalizzazione del lavoro. La mobilità transnazionale di dipendenti e professionisti è una realtà con cui le nostre aziende si devono interfacciare sempre di più. L’espatrio del lavoratore all’estero comporta il confronto con una diversa realtà lavorativa, sociale, economico-fiscale, previdenziale e giuridico-normativa.

Ecco perché l’assistenza di un consulente del lavoro diventa un aiuto indispensabile nella gestione dei contratti di lavoro e delle adempienze amministrative e diplomatiche da assolvere quando si ha a che fare on la gestione del lavoratore all’estero.

Le modalità con cui un lavoratore può essere dislocato all’estero sono 3:

1.      Distacco

È il caso che si verifica quando un datore di lavoro mette a disposizione di un omologo estero un proprio dipendente per un determinato periodo di tempo.

Il lavoratore in questione sarà quindi impiegato nello svolgimento della sua mansione lavorativa in un altro paese.

2.      Trasferta.

Si verifica ogniqualvolta il datore di lavoro chieda al proprio dipendente di svolgere l’attività lavorativa in una sede diversa da quella prevista. Si contraddistingue per il carattere provvisorio e la brevità.

3.      Trasferimento

Comporta l’espatrio definitivo del dipendente in un’altra sede di lavoro.

Sia che si parli di distacco del lavoratore all’estero, di trasferta, di trasferimento in un paese straniero o di gestione del personale estero in Italia, gli aspetti da prendere in esame sono molti.

Queste soluzioni comportano, infatti, modifiche a livello retributivo e previdenziale. Ci sono poi questioni più pratiche quali l’erogazione di eventuali visto, la traduzione della documentazione richiesta, la stipula di accordi internazionali tra le aziende da considerare. Tutto questo richiede l’ausilio di una figura specializzata quale il consulente del lavoro.

Studio Zanon vanta un’esperienza più che trentennale in materia di consulenza sul diritto del lavoro e grazie alla professionalità acquisita in ambito di lavoro internazionale può porsi al fianco delle aziende che desiderino intraprendere questo percorso come riferimento certo e sicuro.

Contattaci e prendi appuntamento per discutere con uno dei nostri esperti riguardo una consulenza di distacchi ed espatri e inizia subito a potenziare la tua azienda!

Copyright © 2022 Studio Zanon. All Rights Reserved.