Servizi

Cooperative


Una cooperativa è un’impresa che esiste per soddisfare i bisogni dei soci che la possiedono e la controllano, piuttosto che per fornire dividendi sui capitali investiti.

Con la sua esperienza nell’ambito del diritto del lavoro, lo Studio Zanon offre consulenza professionale su come si costituire una società cooperativa e come gestirla.

Una cooperativa è un’impresa che esiste per soddisfare i bisogni dei soci che la possiedono e la controllano, piuttosto che per fornire dividendi sui capitali investiti.

Nell’Unione Europea esistono approssimativamente 132.000 società cooperative con 83.5 milioni di soci, di cui più del 45% si collocano nel settore terziario. Le cooperative occupano circa 2,3 milioni di persone nell’Unione Europea (circa il 2.3% di lavoro stipendiato a tempo pieno). Fare una cooperativa e la sua gestione è un’attività che richiede competenza e assistenza continua, elementi che solo i professionisti dotati di una notevole esperienza possono fornire.
Se la tua azienda è a Venezia e provincia, puoi dunque usufruire di una consulenza professionale per creare una start up cooperativa rivolgendoti allo Studio Zanon.

Potrai avere informazioni dettagliate sia sui tempi e costi per aprire una cooperativa che sulle modalità di funzionamento di questa innovativa tipologia di aziende.

Gestione delle società cooperative
Gli sviluppi di questo modello sono evidenti a tutti e le più recenti statistiche ne confermano l’importanza nelle economie della Comunità Europea. Anche il Governo ha istituito vari regimi di aiuto volti a promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di piccola e media dimensione, grazie a finanziamenti agevolati.

In Italia questo tipo di aziende ha ormai un ruolo importante, ma purtroppo ai più la gestione delle cooperative ed il loro funzionamento risulta sconosciuto o si ritiene che possano essere costituite solo per alcune nicchie di mercato. Nulla di più sbagliato!

Le società cooperative sono sicuramente un’importante componente della moderna economia di mercato. La quota globale dell’attività economica attribuita alle cooperative è maggiore in un mercato avanzato che in economie meno sviluppate, e si può ritenere che esse abbiano contribuito a questo più elevato livello di sviluppo. Negli Stati Uniti, per esempio, fare una cooperativa e gestirla è per lo più una prassi molto comune: più di 100 milioni di persone sono soci di 47,000 cooperative e più di 20 di queste cooperative effettuano vendite annuali per più di un miliardo di dollari.

A questo si deve aggiungere il fenomeno dei Workers buyout (Wbo) ovvero l’operazione di acquisto di una società realizzato dai dipendenti dell’impresa in cui spesso lavorano o lavoravano.
Statistiche e fenomeni che non ci stupiscono: infatti gli strumenti di cui la società cooperativa è dotata, sia per la creazione di politiche retributive finalizzate sulla produttività che per far fronte a periodi di crisi, sono più dinamici e flessibili rispetto alle altre società di capitali.

In Italia sta sempre più prendendo piede poi un modello: creare Start up cooperative, che nascono per rispondere a bisogni reali collettivi e hanno l’obiettivo di modificare i meccanismi di consumo.

Lo Studio Zanon crede fortemente nel modello della società cooperativa tanto da aver fatto ricredere numerosi clienti, ora estremamente soddisfatti della scelta intrapresa e con evidente soddisfazione anche dei soci lavoratori.
Vantiamo, inoltre, una esperienza pluridecennale nella gestione delle cooperative già esistenti che si sono rivolte al nostro Studio per l’attività amministrativa e di Consulenza del Lavoro.
Lo Studio Zanon fornisce agli amministratori ed ai responsabili amministrativi che intendono fare e gestire le cooperative un riferimento costante e altamente professionalizzato, assistendoli in:

  • aggiornamento normativo su lavoro e previdenza;
  • assistenza nella corretta applicazione delle disposizioni in materia di assunzione, gestione e risoluzione del personale;
  • consulenza contrattuale e assistenza sindacale;
  • consulenza e assistenza tecnico-giuridica nei rapporti con gli uffici competenti (Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro, ecc.);
  • rappresentanza delle cooperative in sede di ricorsi e contenziosi con l’Ufficio del Lavoro.
Copyright © 2018 Studio Zanon. All Rights Reserved.