Welfare aziendale

Vantaggi del welfare aziendale


L’applicazione di un piano welfare in azienda garantisce diversi pregi. Ma, precisamente, quali sono i vantaggi del welfare aziendale? Scopri, continuando a leggere, l’applicazione del welfare aziendale e i benefici per le aziende.

Come anticipato, quando si tratta di welfare aziendale, i vantaggi fiscali per l’azienda sono molteplici.

I valori economici dei beni e servizi che puoi prevedere a favore dei tuoi dipendenti, come il rimborso dell’asilo nido, i viaggi per i tuoi dipendenti, non sono imponibili fiscali e contributivi.

Quindi se riconoscerai € 1.000 a favore di ciascuno, al tuo dipendente arriverà una disponibilità di € 1.000 senza ulteriori costi per te.

Altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di dedurre dall’imponibile del reddito d’impresa i costi relativi a una serie di servizi offerti ai dipendenti con lo scopo di migliorare l’ambiente di  lavoro creando situazioni favorevoli in ottica di produttività.

In altre parole, se l’azienda decide di offrire ai propri dipendenti servizi di tipo sanitario, di assistenza sociale, di istruzione e educazione o di ricreazione non dovrà versare alcunché all’erario poiché, come già detto, i costi del welfare in azienda sono da considerarsi interamente deducibili dall’imponibile del reddito di impresa.

Esistono, nel welfare aziendale, pro e contro?

Molto dipende dai punti di vista. Da parte del lavoratore, il welfare aziendale è uno strumento per migliorare il proprio benessere attraverso i molteplici servizi messi a disposizione dall’azienda senza influire sulla busta paga. L’unico punto a sfavore, se così si può considerare, è che alcuni lavoratori potrebbero preferire ricevere un aumento anziché usufruire dei servizi.

Da parte dell’azienda, offrire servizi di welfare in azienda promette di avere lavoratori più motivati e sereni, capaci di rendere di più. Tuttavia, l’applicazione del welfare aziendale è, effettivamente, uno sforzo in termini di risorse non indifferente.

Contatta il nostro studio per avere maggiori informazioni riguardo il welfare aziendale e i vantaggi fiscali per l’azienda, i nostri consulenti esperti sapranno guidarti al meglio nella pianificazione.

Copyright © 2020 Studio Zanon. All Rights Reserved.