Testo Unico sulla Rappresentanza Sindacale del 10 Gennaio 2014

Testo Unico sulla Rappresentanza Sindacale del 10 Gennaio 2014


E' stato siglato venerdì 10 gennaio il regolamento attuativo dell'accordo su rappresentanza e democrazia sindacale del 31 maggio 2014 voluto da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria.

L'accordo costituisce un vero e proprio testo unico in tema di rappresentanza sindacale. Composto da quattro parti viene normata la misurazione della rappresentanza sindacale a livello nazionale e aziendale, la titolarità ed efficacia della contrattazione collettiva nazionale ed aziendale, le modalità volte a garantire l'effettiva applicazione degli accordi sottoscritti nel rispetto delle regole concordate.

In questo Testo unico sulla rappresentanza varato da Cgil, Cisl e Uil e Confindustria vengono previste anche sanzioni, di carattere pecuniario o di "temporanea sospensione" di diritti sindacali contrattuali, per chi non rispetta gli accordi, sia verso i sindacati sia verso le imprese.

 

Contattaci e prendi appuntamento per discutere con uno dei nostri esperti riguardo una consulenza di testo unico sulla rappresentanza sindacale e inizia subito a potenziare la tua azienda!