Nuove assunzioni: come funziona il diritto di precedenza?

Nuove assunzioni: come funziona il diritto di precedenza?


Diritto di precedenza nelle Assunzioni e Tempo Indeterminato

Quando si assume un nuovo lavoratore bisogna prestare attenzione al diritto di precedenza nelle assunzioni, principio dettato dalla legge Fornero.

Se una persona ha lavorato almeno sei mesi e un giorno alle dipendenze della tua azienda, acquisisce il diritto di precedenza nelle assunzioni successive a tempo indeterminato.

Diritto di precedenza e tempo Determinato

Se ci troviamo in caso di assunzione a tempo determinato, vi è l’obbligo di indicare nella lettera di assunzione a tempo determinato la possibilità per il lavoratore di esercitare il Diritto di Precedenza di assunzioni alla fine del rapporto di lavoro.

Inoltre, nel caso in cui i sei mesi e un giorno non siano stati consecutivi, occorre calcolare i diversi periodi in cui il dipendente ha lavorato per l’azienda.

Infine, il diritto di precedenza di lavoro si applica anche agli apprendisti e sono previsti vincoli maggiori nel caso in cui il dipendente sia donna e sia stata in congedo di maternità.

Per approfondire l'argomento leggi l'articolo nel blog di Riccardo Zanon o contattaci.

Contattaci e prendi appuntamento per discutere con uno dei nostri esperti riguardo una consulenza di nuove assunzioni funziona diritto precedenza e inizia subito a potenziare la tua azienda!