La differenza tra licenziamento ed esclusione del socio nelle cooperative.

La differenza tra licenziamento ed esclusione del socio nelle cooperative.


La Corte di Cassazione nella sentenza 2802/2015 afferma che nell'ambito di un rapporto di lavoro in cooperativa, la delibera di esclusione da socio lavoratore é sufficiente a determinare l'automatica estinzione del rapporto di lavoro, producendo la cessazione di entrambi i rapporti, sociale e lavorativo, senza la necessità di irrogazione di uno specifico atto di licenziamento..Il socio lavoratore per tutelare la propria posizione dovrà proporre opposizione al Tribunale avverso la delibera degli amministratori o dell'assemblea dei soci.

La sentenza della Corte di Cassazione é di grande importanza, dal momento che riporta al centro l'importanza del rapporto associativo con il socio lavoratore.

Per conoscere di più sulle cooperative, chiedici gratuitamente il nostro libretto informativo, compila il form presente nella nostra pagina contatti.

Contattaci e prendi appuntamento per discutere con uno dei nostri esperti riguardo una consulenza di licenziamento ed esclusione del socio nelle cooperative e inizia subito a potenziare la tua azienda!