News


24Feb 2021

PMI e welfare aziendale: la ricetta per il successo


Quando l’opzione del welfare aziendale si rende veramente appetibile? Stando ai numeri delle ultime rilevazioni, pare che sia lo strumento ideale per le PMI e il motivo è piuttosto semplice: nonostante le risorse limitate, il welfare aziendale permette anche alle piccole aziende di offrire ai propri dipendenti premi o attivare…
Vai al dettaglio
9Feb 2021

Welfare terapia: prendersi cura del lavoratore


Il libro “Welfare terapia: rilanciare le aziende e prendersi cura dei collaboratori nell’era Covid-19” è molto di più di un semplice libro sul tema del welfare. È un vero e proprio manifesto relativo a tutte quelle iniziative capaci di migliorare la vita dei dipendenti, cosa che innescherà un ciclo virtuoso…
Vai al dettaglio
28Gen 2021

Welfare aziendale: una vera novità?


Si potrebbe pensare che il welfare aziendale sia un’invenzione moderna, nata da pochi anni in occasione dello svecchiamento del mondo del lavoro e della realizzazione di nuovi modi di vedere gli impieghi lavorativi. Tuttavia, il concetto è molto più “antico” di quanto si possa credere, arrivando a toccare, addirittura, i…
Vai al dettaglio
17Gen 2021

Le risorse del welfare aziendale e il pubblico


Quando si parla di welfare aziendale si ha a che fare con un argomento su cui raramente è stata fatta chiarezza in modo puntuale e preciso. Il mondo del lavoro attendeva con grandi aspettative la legge di bilancio 2021. Ciò che ha colpito è che il primo a muoversi è…
Vai al dettaglio
31Gen 2018

Assumere un giovane sotto i 35 conviene!


La legge di Bilancio 2018 ha introdotto nuove agevolazioni contributive per chi assume a partire dal 1° gennaio 2018. Si tratta di sgravi contributivi riservati a chi assumerà un giovane under 35 o under 30 per gli avviamenti al lavoro effettuati dal 2019. L’agevolazione è valida solo se le assunzioni…
Vai al dettaglio
14Nov 2017

Benessere dei dipendenti: un passo in avanti per la tua azienda


Dopo il caso negativo di Ryanair e quelli positivi presentati al Festival del Lavoro, si è tornati a parlare di benessere dei dipendenti. Un numero sempre più alto di imprenditori scegliendo nuove politiche retributive per incentivare il personale ma non tutti hanno ancora compreso la reale potenzialità di queste scelte.…
Vai al dettaglio
7Nov 2017

Il welfare aziendale per incentivare la maternità


La maternità è importante per la tua azienda. Se tutelate, le tue lavoratrici saranno incentivate a vivere serenamente la nascita di un figlio e gestione della famiglia: così non abbandoneranno il lavoro e potranno rimanere tue dipendenti. Grazie al Welfare Aziendale puoi garantire assistenza alle lavoratrice con piani creati ad…
Vai al dettaglio
17Ott 2017

Buoni pasto: le novità sull’utilizzo


I buoni pasto, o Ticket Restaurant, sono documenti di legittimazione - emessi in forma cartacea o elettronica - che forniscono al loro titolare il diritto di ottenere il servizio sostitutivo di mensa per un importo pari al valore indicato sul buono stesso. Dal 9 settembre 2017 c’è una grande novità…
Vai al dettaglio
10Ott 2017

Periodo di prova: uno strumento utile per la tua azienda


Il periodo di prova, detto anche Patto di Prova, è una clausola del contratto di lavoro che definisce il periodo di tempo in cui datore di lavoro e lavoratore possono valutare la convenienza del rapporto di lavoro. È l’ideale per entrambi perché permette di far capire all’imprenditore se la persona…
Vai al dettaglio
19Set 2017

Nuove assunzioni: come funziona il diritto di precedenza?


Diritto di precedenza nelle Assunzioni e Tempo Indeterminato Quando si assume un nuovo lavoratore bisogna prestare attenzione al diritto di precedenza nelle assunzioni, principio dettato dalla legge Fornero. Se una persona ha lavorato almeno sei mesi e un giorno alle dipendenze della tua azienda, acquisisce il diritto di precedenza nelle…
Vai al dettaglio
Copyright © 2024 Studio Zanon. All Rights Reserved.