Cooperative


15Giu 2015

Incentivi alle piccole cooperative


Dal 20 luglio sarà possibile presentare le domande per l'accesso alle agevolazioni per la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione. Gli incentivi sono previsti da un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 aprile 2015. Il fondo di aiuto finanziato con circa 1…
Vai al dettaglio
9Apr 2015

Cooperative: ispezioni straordinarie in corso


Il Ministero del Lavoro ha avviato un'attività di ispezione straordinaria volta ad accertare l’esistenza dei requisiti mutualistici nelle cooperative. Gli ispettori potranno convocare, sentire, informalmente e acquisire le dichiarazioni di tutti i soggetti coinvolti nell’attività, comprese quelle di terzi. Un'attività ispettiva che negli anni sembrava essere sospesa, ora riprende importanza.…
Vai al dettaglio
7Apr 2015

La differenza tra licenziamento ed esclusione del socio nelle cooperative.


La Corte di Cassazione nella sentenza 2802/2015 afferma che nell'ambito di un rapporto di lavoro in cooperativa, la delibera di esclusione da socio lavoratore é sufficiente a determinare l'automatica estinzione del rapporto di lavoro, producendo la cessazione di entrambi i rapporti, sociale e lavorativo, senza la necessità di irrogazione di…
Vai al dettaglio
12Ott 2014

Criteri di individuazione dei C.C.N.L. comparativamente più rappresentativi


Il Tar del Lazio, con sentenza 8865/2014, nel respingere il ricorso presentato dall’UNCI e dalla CONFSAL per la richiesta di annullamento della  circolare del Ministero del Lavoro dell’1 giugno 2012, concernente i criteri di individuazione dei C.C.N.L. comparativamente più rappresentativi, ha chiarito che in caso di pluralità di contratti collettivi…
Vai al dettaglio
9Ott 2014

Decreto M.S.e. Versamento Contributo 3% Utili Cooperative


Di seguito riportiamo il Testo del decreto di cui al titolo relativo ai nuovi termini per il versamento della quota del 3% degli utili di esercizio dovuta dalle società cooperative e dai loro consorzi, non aderenti ad alcuna delle Associazioni nazionali di assistenza e tutela del movimento cooperativo Art. 1…
Vai al dettaglio
25Lug 2014

I workers buyout: da dipendenti a proprietari


Workers buyout è un'operazione di acquisto di una società realizzato dai dipendenti dell'impresa stessa. È una tipologia di operazione diffusa soprattutto negli Stati Uniti, dove é nata e si é diffusa attraverso l'intervento dei fondi pensione ed il ricorso ad un Employee Stock Ownership Plan (ESOP). Nel nostro Paese, a…
Vai al dettaglio
24Lug 2014

Cooperative e occupazione


Nell’Unione Europea esistono approssimativamente 132.000 imprese cooperative con 83.5 milioni di soci. A questi si aggiungeranno 23 milioni di soci dei Paesi candidati. Nel 1996, il 35% delle cooperative si collocava nel settore primario, il 20% nel settore secondario e il 45% nel settore terziario. Le cooperative occupano circa 2,3…
Vai al dettaglio
27Mar 2014

Capitolo 8.1: La certificazione del regolamento interno delle cooperative


Commissione di certificazione del regolamento interno delle cooperative. L’art. 8 del Decreto Ministeriale offre una disciplina amministrativa all’art. 83 del D. L.vo n. 276/2003 ribadendo che è possibile la certificazione di un regolamento interno di cooperativa concernente la tipologia dei rapporti di lavoro in essere o che si intendono attuare…
Vai al dettaglio
26Mar 2014

Capitolo 8.2: la certificazione del regolamento interno delle cooperative


In sede di regolamento interno possono essere previsti vari modelli regolatori della prestazione di lavoro, però si ritengono incompatibili con la figura del socio lavoratore e quindi non certificabili in seno al regolamento interno della cooperativa i rapporti relativi a: prestazioni occasionali di tipo accessorie, escluse dalla L. 142/2001; rapporti…
Vai al dettaglio
26Mar 2014

Capitolo 9 – La competenza per la certificazione del regolamento delle cooperative


La competenza a certificare l’atto di deposito del regolamento interno delle società cooperative era inderogabilmente attribuita alle specifiche commissioni istituite presso specifiche commissioni istituite presso la provincia. Il Collegato lavoro ha abrogato la norma che attribuiva inderogabilmente a tali commissioni la possibilità di certificare il deposito del regolamento interno, abilitando…
Vai al dettaglio
Copyright © 2024 Studio Zanon. All Rights Reserved.