Success stories

L’importanza di conoscere il Costo del lavoro nella propria azienda tramite il Budget del personale.

I clienti dello Studio Zanon, lo sanno bene: conoscere il Costo del lavoro nella propria azienda é estremamente importante.

ll Costo del Lavoro individua le spese sostenute dall’azienda per remunerare la forza lavoro, che comprendono le retribuzioni lorde, i contributi sociali e gli accantonamenti per il trattamento di fine rapporto (Tfr), mensilità aggiuntive a retribuzione differita (es. 13esima), premi o bonus a singoli dipendenti o categorie, stima ore straordinario, contributi previdenziali; premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni; eventuali fondi di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa, percentuale stimata di assenteismo, eventuali piattaforme rivendicative. Il costo del personale costituisce una delle componenti più importanti dei costi aziendali determinando ogni mese un forte impatto sull’equilibrio finanziario dell’azienda.

Le nostre aziende sono assistite con un monitoraggio costante del costo del lavoro attraverso report periodici, i quali aiutano ad avere una percezione esatta del costo del personale.

Da tale consapevolezza dipende il successo o il fallimento di un’idea importante. Infatti i dati forniti risultano di maggiore utilità soprattutto quando un’azienda si trova nella necessità di preventivare e pianificare nel tempo i costi delle attività dirette ai propri clienti, partecipare a gare d’appalto oppure valutare il costo di commessa o la convenienza di determinate attività per la propria impresa.