News

Rinnovi CCNL Nazionali

ACCORDO DI RINNOVO CCNL TURISMO – CONFCOMMERCIO

 

In data 18 gennaio 2014, tra FEDERALBERGHI e FAITA, con la partecipazione di CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA, FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL, UILTUCS – UIL, è stata stipulata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 20 febbraio 2010 per i dipendenti da aziende del settore turismo, scaduto il 30 aprile 2013.

Preme sottolineare che lintesa non è ancora stata sottoscritta dalle Organizzazioni datoriali FIPE (che riunisce gli esercizi pubblici), FIAVET (che riunisce le agenzie di viaggio) e FEDERRETI (Federazione Sindacale Vettori e Servizi per la Mobilità), quindi non trovano applicazione i contenuti concordati tra le Parti.

Tale accordo prevede un aumento retributivo a regime per il 4° livello, con relativa riparametrazione sugli altri livelli di inquadramento da erogarsi in 5 tranches di pari importo a decorrere da Febbraio 2014.
Si ribadisce che l’ipotesi di accordo non è stata sottoscritta da FIAVET, FIPE e FEDERRETI e, di conseguenza, gli incrementi convenuti non trovano applicazione per quanto riguarda le agenzie di viaggio, i pubblici esercizi e gli stabilimenti balneari.

 

RINNOVATO CCNL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE

In data 27 febbraio 2014 è stato sottoscritto dall’ASSOLAVORO ed i sindacati FELSA-CISL, NIDIL-CGIL e UILTEMP, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori in somministrazione delle Agenzie per il Lavoro, che sarà in vigore dall’1.1.20124 al 31.12.2016.