News

I workers buyout: da dipendenti a proprietari

Workers buyout è un’operazione di acquisto di una società realizzato dai dipendenti dell’impresa stessa. È una tipologia di operazione diffusa soprattutto negli Stati Uniti, dove é nata e si é diffusa attraverso l’intervento dei fondi pensione ed il ricorso ad un Employee Stock Ownership Plan (ESOP).

Nel nostro Paese, a seguito della crisi economica del 2008, il fenomeno dei workers buyout ha cominciato a coinvolgere anche le nostre aziende spesso in seguito alla messa in liquidazione o al fallimento dell’azienda. In questo caso i lavoratori, al fine di crearsi un’alternativa occupazionale e di salvaguardare il know how acquisito, si riuniscono in cooperativa e si propongono di prendere in affitto o acquisire l’azienda dal liquidatore o dal curatore fallimentare, a volte anche dal datore di lavoro stesso.

Per farlo utilizzano propri risparmi e l’indennità di mobilità, se l’INPS riconosce la possibilità di erogare l’anticipo dell’indennità stessa per destinarla alla capitalizzazione da parte dei soci.

In Italia dal 2008 ci sono stati già 36 casi di aziende salvate dai dipendenti. Nel nostro territorio, il Veneto, emblematici sono stati i casi delle fonderie Zen, dell’editoriale Zanardi e, in ultima, della Ideal Standard, in cui diciotto lavoratori dello stabilimento Ideal Standard di Pordenone hanno costituito la `Ideal Scala´, la cooperativa che si prefigge di subentrare nella gestione dell’unità produttiva friulana dove attualmente lavorano 399 addetti e che è gestita dal fondo di investimenti americano Bain Capital.

Esempi importanti che dimostrano come é possibile creare una forma reale e concreta alla soluzione dell’attuale crisi economica ed occupazionale.

Importante è anche l’assistenza che può essere fornita dai professionisti nel processo di costruzione della nuova società, in termini di consulenza amministrativa, fiscale, di relazioni sindacali affinché ogni processo di avviamento sia seguito e controllato con attenzione per trasformare un progetto in successo.

Scopri le nostre Storie di successo e per avere maggiori informazioni e per esporre la propria idea progettuale contattaci a info@studiozanon.net oppure al numero 0415101894.