News

Asseverazione dei Consulenti del Lavoro (Asse.Co.)

Si chiama Asse.Co. : asseverazione conformità dei rapporti di lavoro. Si tratta del frutto di un’intesa tra Ministero del lavoro e Consulenti del lavoro finalizzata ad avviare un sistema volontario di controllo delle imprese che possa qualificarle nei confronti dello stesso Ministero e dei terzi certificando la regolarità delle stesse nella gestione dei rapporti di lavoro.

L’intesa parte da alcuni presupposti quali la parcellizzazione del mercato delle imprese, i limiti intrinseci dell’azione ispettiva, la presenza attiva e competente dei consulenti del lavoro nell’assistenza alle imprese e la loro esperienza maturata in tema di certificazione di contratti di lavoro.

Sulla base di tali elementi si è costruito un sistema che favorisca le imprese “sane”, dia loro visibilità e garanzie e quindi virtuosi vantaggi competitivi nell’ottica di una promozione dello sviluppo e della diffusione della cultura della legalità.

Allo stesso modo, per evitare di ripetere errori e vizi che hanno incrinato la fiducia nei confronti di taluni schemi certificativi attualmente sul mercato, è previsto un pesante sistema sanzionatorio per gli attori della procedura che venissero meno alle loro responsabilità assunte con l’avvio del sistema di asseverazione.

La procedura prevede che i datori di lavoro interessati ad avere rilasciata l’asseverazione, che opera su base facoltativa e quindi non obbligatoria, possono chiedere l’asseverazione per il tramite del consulente del lavoro.

Dal 10.02.2015 il Rag. Antonio Zanon, Consulente del Lavoro é abilitato ad effettuare l’iter per far ottenere l’Asse.Co..

Contattaci per maggiori informazioni e chiedere un preventivo!