News

Asse.Co. – Una garanzia per le aziende sane

L’Asseverazione dei Consulenti è la vera novità nel mondo del lavoro. Infatti, con l’ottenimento dell’asse.co., le aziende saranno escluse dalla pianificazione dell’attività ispettiva del Ministero del Lavoro.

Anche la filiera degli appalti avrà grande beneficio dall’asseverazione, poiché costituirà il primario strumento di garanzia del committente nei confronti degli appaltatori e subappaltatori.

L’Asse.Co. è rilasciata dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, su istanza volontaria del datore di lavoro, sulla base di due dichiarazioni: una del datore di lavoro sulla mancanza di illeciti nell’anno antecedente l’istanza; l’altra del Consulente del Lavoro dell’azienda che si basa sulla sussistenza dei requisiti per il rilascio del DURC e sul rispetto della contrattazione collettiva.

Le aziende e cooperative dotate di Asse.Co. saranno inserite su un elenco pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Asse.Co. richiede la presenza attiva del Consulente del Lavoro, che dovrà verificare lo stato dell’impresa attraverso visite periodiche: lo scopo è di costruire un sistema che favorisca le imprese sane e dia loro visibilità e garanzie e quindi vantaggi competitivi nell’ottica di una promozione dello sviluppo e diffusione della cultura della legalità.

Un sistema premiante che arriva, come già ricordato, a limitare le visite ispettive nelle aziende.

Richiedici informazioni per sottoporre ad asseverazione la tua azienda o cooperativa, scrivendoci all’indirizzo: info@studiozanon.net