News

Aggiornamenti e rinnovi contrattuali

Pubblichiamo le ultime novità su aggiornamenti e rinnovi contrattuali.

 

CCNL Radiotelevisione – Emittenti private

In data 17 aprile 2014, tra CONFINDUSTRIA RADIO TELEVISIONI, RNA (Radio Nazionali Associate), ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive), SLC – CGIL, FISTEL – CISL, UILCOM – UIL, è stata stipulata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL 16 febbraio 2011 per i dipendenti delle aziende private esercenti servizi radiotelevisivi con attività di edizione e messa in onda, produzioni e commercializzazioni dei programmi, scaduto il 31 dicembre 2012.

CCNL Trasporto a fune: Stesura definitiva

In data 28 marzo 2014, ANEF e le OO. SS. FILT – CGIL, FIT – CISL, UILTRASPORTI, SAVT – TRASPORTI hanno sottoscritto il CCNL per gli addetti agli impianti di trasporto a fune, coordinato con l’ipotesi di accordo del 10 dicembre 2013.
Il testo del CCNL conferma le disposizioni sia normative che economiche già convenute nell’ipotesi di accordo, prevedendo le novità di seguito riportate. Il contratto ha validità triennale, decorre dal 1° maggio 2013 e scade il 30 aprile 2016.

CCNL Cinematografi – Esercizi

In data 26 marzo 2014, tra ANEC, ANEM, SLC – CGIL, FISTEL – CISL, UILCOM – UIL, nell’ambito della trattativa per il rinnovo del CCNL 25 novembre 2011 (in scadenza il 31 dicembre 2014) per i dipendenti dagli esercizi cinematografici e cinema‐teatrali, è stato sottoscritto il verbale della riunione tecnica sindacale, con il quale sono previste aggiornamenti in materia di:
− sistema classificatorio delle monosale e multisale, rimandando alla prossima fase del rinnovo contrattuale la ridefinizione della classificazione del personale dei multiplex e megaplex;
− disciplina dei contratti a tempo determinato.

CCNL Area Meccanica (Artigianato)

Con accordo del 15 aprile 2014, le Parti hanno concordato una nuova proroga della disciplina transitoria dell’apprendistato professionalizzante fino al 30 giugno 2014.